Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di cabine elettriche prefabbricate di trasformazione

La storia di Ediltevere comincia nel 1960 a Sansepolcro, quando ancora le attività produttive in questo territorio erano poche. In una prima fase l’azienda si dedica alla realizzazione di solai prefabbricati per l’edilizia civile e solo nel 1969 si specializza nella produzione di cabine elettriche prefabbricate.

Durante i primi anni di attività, le vere anime di Ediltevere erano i soci Guido Innocenti, l’ing. Ezio Betti e Vittorio Cornioli, che portarono in azienda i valori della famiglia e della territorialità.

Dopo la scomparsa di Guido Innocenti, i due soci rimanenti presero a cuore il futuro di suo figlio Fabrizio, che allora studiava ingegneria a Firenze, e lo guidarono nel suo percorso professionale, fino a che divenne amministratore delegato di Ediltevere.

Ancora oggi Ediltevere è guidata con gli stessi valori di un tempo e, forte dell’esperienza maturata in oltre 60 anni di attività, è riuscita a soddisfare le esigenze di società, enti pubblici e privati dislocati in tutta Italia e della stessa Enel.

Questo know-how è il valore aggiunto dell’azienda, che progetta, produce e installa cabine elettriche di trasformazione adatte ad ogni tipo di impianto.

Tutti gli elementi edili prefabbricati sono prodotti all’interno dello stabilimento. Le competenze elettromeccaniche, edili e impiantistiche, hanno permesso di identificare, inoltre, una serie di soluzioni standardizzate relative alle cabine elettriche di trasformazione MT/bt.

Un team di esperti a supporto dei progettisti

Negli anni il team Ediltevere è cresciuto e al momento si compone di ingegneri, geometri e periti elettrotecnici in grado di accompagnare il cliente e il progettista in tutte le fasi del progetto. Avere una squadra di esperti all’interno dell’azienda permette spesso di risolvere in tempi rapidi eventuali problematiche tecniche, senza la necessità di un professionista esterno.

Per supportare clienti e progettisti, il team di professionisti Ediltevere può farsi carico di diverse attività:

  • Calcolare la dissipazione termica delle apparecchiature elettromeccaniche, che potrebbero rendere necessario un impianto di condizionamento o di aerazione forzata all’interno della cabina;
  • Effettuare il calcolo delle emissioni elettromagnetiche;
  • Calcolare la resistenza al fuoco della struttura, quando questa è soggetta a Certificato Prevenzione Incendi o adibita a centrale antincendio;
  • Progettare delle linee di vita da installare sulla copertura delle cabine, per garantire la sicurezza durante i lavori di manutenzione;
  • Effettuare il calcolo geotecnico nel caso in cui sia necessario dimensionare la fondazione su cui posare la cabina (su richiesta i tecnici possono anche realizzare il progetto della fondazione);
  • Caricare online la documentazione secondo le disposizioni regionali, per accelerare le tempistiche di avvio del progetto.

Ediltevere, inoltre, supporta i progettisti mettendo a loro disposizione i disegni tecnici, i capitolati, i consigli per la manutenzione, i cataloghi e le normative, scaricabili gratuitamente online nell’area download.